Gli incidenti con lavoratori alla guida rappresentano la prima causa di morte nel lavoro, indipendentemente dalla classe di rischio dell’azienda stessa (fonte: INAIL).
Il corso di guida è un momento di formazione completo dove vengono affrontati due grandi ordini di informazione. In primo luogo si determinano i tratti tecnici della guida, simulando ciò che potrebbe accadere in ogni situazione di emergenza e fornendo all’allievo gli strumenti per fronteggiare nel modo più efficace tali pericoli. In seconda battuta, ma complementare all’aspetto tecnico, c’è la valenza culturale del corso: guida sicura significa capire con precisione quali sono i limiti dell’auto e di chi la guida.
Il corso crea una coscienza della guida che ricorda a chi è al volante che anche i gesti più scontati possono nascondere rischi e pericoli.
Il corso è valido per l’azienda ai fini della riduzione del Premio INAIL (mod. OT23). Per chi partecipa vale anche come aggiornamento ASPP/RSPP, aggiornamento per datore di lavoro RSPP, Aggiornamento della Formazione Lavoratori, Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).