CONSULENZA AMBIENTALE

Il settore Ambiente di Sea Consulenze e servizi Srl accompagna il cliente in un percorso di consulenza finalizzato alla prevenzione delle problematiche ambientali, al contrasto e alla risoluzione delle criticità.

Per Sea Cs Srl è importante aver cura dell’ambiente sotto ogni aspetto, tenendo in considerazione la normativa vigente, in modo da garantire alle aziende di operare nel suo pieno rispetto.

environment-2196690_1280

Check-up ambientale

SEA CS offre un servizio di consulenza atto alla verifica del rispetto della normativa ambientale. I nostri consulenti, tramite accurati sopralluoghi, verificano la conformità legislativa degli aspetti ambientali principali come approvvigionamento idrico, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, gestione rifiuti, stoccaggi sostanze pericolose, oltre ad aspetti specifici (Fgas, Amianto, AIA, VIA, SISTRI, Rumore in ambiente esterno, denunce periodiche, conformità alle autorizzazioni).
La verifica riguarderà sia aspetti documentali che gestionali ed al termine del sopralluogo verrà consegnato un report approfondito della situazione riscontrata, con le eventuali osservazioni e non conformità e delle indicazioni per il miglioramento o il rientro in conformità legislativa.

Analysis Rifiuti_1

Gestione rifiuti

SEA CS propone un servizio completo di gestione dei rifiuti che copre tutti degli adempimenti previsti dalla normativa ambientale. I nostri consulenti si occupano di:

  • Verifica mensile dello stoccaggio rifiuti
  • Compilazione del registro C/S rifiuti e tenuta dei formulari di trasporto
  • Gestione delle pratiche necessarie per lo smaltimento dei rifiuti (omologhe,  schede di caratterizzazione, definizione dei CER ed eventuale classificazione ADR)
  • Organizzazione degli smaltimenti, contatti con trasportatori e smaltitori
  • Gestione ed aggiornamento del SISTRI
  • Vidimazione registri C/S rifiuti
  • Redazione ed invio MUD
icone-ambiente-verde_1133-184

Pratiche di autorizzazione

I consulenti di SEA CS si occupano della redazione delle pratiche per la richiesta di autorizzazione allo scarico, alle emissioni in atmosfera, alla gestione dei rifiuti.

SEA CS provvede anche all’istruzione della pratica per la domanda dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per quelle aziende che ne ricadono nel campo di applicazione.

Sono previsti uno o più sopralluoghi presso la sede del cliente per prendere visione dell’attività da autorizzare ed individuare eventuali punti critici, la redazione di tutta la documentazione necessaria da corredare alla domanda, gli eventuali incontri con gli Enti di Controllo (Provincia, Regione, APPA / ARPA, Comune) qualora richiesti dagli stessi o ritenuti opportuni per il conseguimento dell’autorizzazione.

Misure sul campo_2

RUMORE

Sea CS, avvalendosi di professionisti esperti abilitati secondo normativa, offre consulenza e servizi di valutazione nell’ambito del rumore.
Il campo di applicazione è piuttosto vasto: valutazione ambientale dell’impatto acustico di attività produttive, valutazione dell’impatto acustico subito da strutture pubbliche e/o private, studio del clima acustico per il territorio comunale, studio previsionale sull’impatto acustico generato da un nuovo insediamento produttivo, modellazione delle immissioni sonore per la pianificazione urbanistica.
Il nostro servizio di valutazione del rischio rumore interviene operando:

  • rilievi fonometrici,
  • studi di impatto acustico,
  • interventi di mitigazione acustica.
fia2

Servizi di ingegneria ambientale

Sea CS Srl vanta nel proprio organico ingegneri ambientali di pluriennale esperienza che offrono servizi di progettazione e consulenza in vari ambiti, fra cui, ad esempio:

  • Realizzazione Studi d’impatto ambientale
  • Fascicolo integrato di acquedotto
  • Monitoraggio fiumi e torrenti, IFF, IBE, valutazione DMV