Torna a tutte le news

ESERCIZI INTERATTIVI DI FORMAZIONE A DISTANZA - PROGETTO "TU SEI"

Formazione 07 giugno 2021
Progetto TU SEI

Il progetto è stato realizzato da 11 studenti di quarta superiore del corso Scienze Applicate del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trento, i cui studenti hanno dimostrato da subito profondo interesse per il progetto. L'obiettivo finale è stata la creazione di due particolari simulazioni in un ambiente scolastico: un'esercitazione antincendio con evacuazione e un intervento di primo soccorso. Per la realizzazione gli studenti si sono divisi in due gruppi di lavoro.

 

Il principale destinatario degli esercizi è SEA Consulenze e Servizi, che ha avuto il ruolo indispensabile di “cliente” committente; grazie a alcuni grafici ha permesso ai ragazzi di capire quali fossero le finalità degli esercizi assegnati e come dovessero essere strutturati.

Il secondo soggetto coinvolto, nonché fornitore della piattaforma ELEVATE, è Delta Informatica Spa, la quale ha avuto un ruolo fondamentale sia nell'organizzazione che nella progettazione/correzione degli esercizi. Ha avuto altresì l’importantissima funzione di “ponte” tra SEA e gli studenti; ha, infatti, aperto un canale diretto con gli allievi (a livello di informazioni) e con il committente.

Terzo necessario soggetto è l’organizzazione scolastica che si è dimostrata molto disponibile nel concedere sia tempo che spazio per la realizzazione di contenuti video e immagini, imprescindibili per la creazione degli esercizi di simulazione. Fondamentale è stato poi l’aiuto a livello di pianificazione e strutturazione degli esercizi fornendo a SEA il piano di emergenza.

 

In breve le motivazioni del progetto sono state:

  1. Creare delle simulazioni da utilizzare per la formazione degli incaricati alle emergenze del primo soccorso e per le prove di evacuazione nelle diverse scuole.
  2. Capire e ampliare le competenze informatiche facendo imparare ai ragazzi l’utilizzo e programmazione di un software nuovo.
  3. Creare dei programmi utili e funzionali attraverso il lavoro di squadra, ampliando anche le capacità di comunicazione interpersonale.
  4. Cimentarsi in un progetto diverso, focalizzandosi sulla “research question”, ovvero il compito assegnato, e sui ritmi di consegna del lavoro.

 

In questo periodo di Covid essendo impossibilitati all’organizzazione di incontri in presenza per discutere del progetto, si è reso necessario ricorrere al ruolo prezioso di piattaforme come Google meet, Zoom e Google drive, indispensabili per poter mettere al meglio in pratica la collaborazione tra studenti, ma anche con Delta Informatica e SEA.

 

La piattaforma dove si è svolto la maggior parte del lavoro, sia a livello di riflessione che a livello di progettazione software è ELEVATE. Questo è uno strumento che estende le possibilità offerte dagli attuali strumenti di formazione a distanza (FAD) tramite la realizzazione di un sistema innovativo per la creazione e la fruizione di corsi on-line, basati non solo su testi, video e domande a risposta multipla, ma inserendo nel percorso di formazione anche storie con rami di scelta e video interattivi, realizzati attraverso la registrazione di esercitazioni live o tramite un simulatore.

 

I frammenti contenenti i video o le infografiche sono legati tra loro tramite le scelte, creando un grafo orientato, ciclico e connesso. Alcuni messaggi dettagliano la situazione per il discente, dando al contempo alcune opzioni per continuare l'esercizio.

 

La struttura dell’esercizio sulla piattaforma dipende molto dalla tipologia:

  1. L’esercizio divulgativo ha lo scopo di informare l'utente circa un argomento, rendendo interattiva la lettura; difficilmente ha obiettivi didattici e finali “ad errore”.
  2. L’esercizio istruttivo (formativo) ha lo scopo di insegnare qualcosa all'utente, mettendo alla prova quel che si è studiato in separata sede. Verte essenzialmente attorno agli obiettivi didattici.

Il piano di lavoro che ben rappresenta il modus operandi del progetto può essere rappresentato attraverso un chiaro e semplice elenco.

  1. Teoria, sostanziata nel progetto, nella metodologia agile, nell'e-learning, nel microlearning e nella storia interattiva.
  2. Strumenti, ovvero l’introduzione, la pratica, la collaborazione e l’anteprima
  3. Analisi, articolata a sua volta in brainstorming, idee e confronto.
  4. Sviluppo ovvero un susseguirsi ciclico di design, contenuti e pubblicazione secondo un processo iterativo.

Tutto quanto è stato descritto ha portato, ad avviso degli studenti coinvolti, a varie ricadute positive sul processo di apprendimento e, citandoli:

  • Il progetto ci ha permesso di migliorare le nostre capacità di organizzazione
  • Il progetto ci ha permesso di migliorare le nostre capacità di coordinazione e di lavorare in gruppo
  • A livello di orientamento il progetto è servito per conoscere il mondo di un’azienda in campo informatico e, forse, ha convinto alcuni di noi nel procedere la nostra formazione a livello informatico.

 

Visto il successo dell'iniziativa realizzata e le osservazioni ricevute, quali partner, ci auspichiamo di poter ripetere analogo progetto coinvolgendo altri studenti, dando la possibilità di innovare la didattica e le competenze, anche tramite la piattaforma ELEVATE.

Contattaci
Per favore inserisci la tua email.
Per favore acconsenti al trattamento dei dati personali.

privacy@seaconsulenze.it

+39 0461 433433

resta sempre informato
Per favore inserisci la tua email.
Per favore acconsenti al trattamento dei dati personali.