Torna a tutte le news

FONDI INTERPROFESSIONALI: OPPORTUNITA’ E SCADENZE

Formazione 03 dicembre 2021
FONDI INTERPROFESSIONALI: OPPORTUNITA’ E SCADENZE

Fondi interprofessionali, una valida occasione per formare i propri dipendenti.Sui Fondi Interprofessionali paritetici le aziende che vi aderiscono possono accumulare la percentuale dello "0,30" dei contributi INPS ai sensi  della legge n.388 del 2000.

 

In generale, il funzionamento dei fondi consente di accantonare questo credito in un Conto Formazione a disposizione dell’azienda, per progetti formativi da presentare al Fondo nel rispetto dei regolamenti definiti dal fondo stesso. Le regole tra un Fondo e l’altro sono abbastanza simili.

In particolare, le risorse accantonate tutti i mesi restano a disposizione nell’arco di due anni, è possibile utilizzarle in questo periodo, cumulandole anche al “maturando”, ovvero il credito che si prevede arrivi sul conto nei mesi successivi, stimato in base all’attuale dimensione occupazionale dell’azienda. Questa modalità generalmente può essere richiesta in forma di “anticipo” solo dalle medie e grandi imprese, ovvero da aziende con disponibilità sul Conto Formativo superiore a euro 5.000,00.Annualmente però parte del credito accantonato, se non viene impegnato in progetti formativi, viene a scadere e passa dalla disponibilità dell’azienda al fondo di rotazione che viene utilizzato dal Fondo per bandi ai quali può partecipare qualsiasi iscritto.In molti casi, se il credito in scadenza è cospicuo, e l’azienda non vuole rinunciarvi, va allora presentato per tempo un progetto formativo prima della scadenza, che impegni il credito accantonato almeno per l’importo in scadenza.

A progetto presentato l’Azienda ha 12 mesi di tempo per erogare e rendicontare la formazione.

Agevolazione straordinaria di Fondimpresa per non perdere le risorse accantonate.Fondimpresa ha ritenuto di aggiungere una ulteriore agevolazione straordinaria per venire incontro alle aziende iscritte nel difficile periodo della pandemia di COVID-19. Come avvenuto nel 2020, Fondimpresa consente di fare richiesta straordinaria di sospensione della scadenza delle risorse per il 2021, che per questo Fondo sarebbe il 31/12/2021. Richiesta che deve pervenire a Fondimpresa non oltre il 15 dicembre 2021.

Si rinvia per i dettagli al sito Fondimpresa. Si ricorda che, ogni azienda iscritta a Fondimpresa, può vedere nella propria "area riservata" del sito le risorse in scadenza al 31/12/2021. L'Area Formazione di SEA Consulenze e Servizi S.r.l. resta a disposizione per supportare le Aziende nelle comunicazioni con il Fondo, oltre che per la progettazione e realizzazione di piani finanziati a valere sul conto formazione; per informazioni contattare il numero 0461.433427 o scrivere a:

formazione@seaconsulenze.it

...e per le Cooperative.Per altri Fondi la decorrenza delle somme in scadenza è diversa: per Fon.Coop., al quale sono iscritte molte aziende cooperative e consorzi cooperativi clienti di SEA, la scadenza è prevista per il 31 gennaio 2022. Nel caso di Fon.Coop. non è possibile richiedere il mantenimento delle risorse in scadenza sul Conto Formativo, ma è possibile impegnarle presentando un progetto prima della scadenza. Se, come cooperativa aderente, intendete avvalervi di SEA Consulenze e Servizi S.r.l. per la presentazione di un progetto prima del 31.01.2022 raccomandiamo di:

    • Evitare di presentare un progetto modesto, specie se l’importo in scadenza non è significativo. Meglio attendere che il conto si riassesti su un credito apprezzabile e presentare un progetto durante il 2022. Tenuto conto che vanno evasi tutta una serie di adempimenti che richiedono dai 20 ai 30 giorni dal momento in cui ci manifestate l’interesse a presentare un progetto su Fon.Coop. Oltretutto, progetti di piccola entità vengono significativamente erosi dalle spese ammesse per progettazione, gestione e rendicontazione che vanno riconosciute al soggetto formatore, ed i cui costi non possono comprimersi oltre misura a causa delle misure da rispettare dettate dai stringenti Regolamenti adottati dal Fondo;
    • Non attendere pertanto di trovarsi troppo a ridosso della scadenza, con il rischio di non riuscire a rispettare i tempi.

Per richiedere l’attivazione di nuovi progetti su Fon.Coop. prima della scadenza dei fondi accantonati, raccomandiamo di contattare SEA Consulenze e Servizi S.r.l. preferibilmente entro il 15 dicembre 2021. L'Area Formazione di SEA valuterà con Voi la fattibilità, anche in relazione alle richieste nel frattempo già pervenute; per informazioni contattare il numero 0461.433427 o scrivere a formazione@seaconsulenze.it.

 

Benefici aggiuntivi dal credito d’imposta. In questa sede merita ricordare anche la possibilità concessa alle Aziende dalla Finanziaria 2018 di ottenere un importante credito di imposta per quella parte di formazione svolta durante l’anno per attività a sostegno delle politiche industriali denominate Industria 4.0.Suggeriamo a riguardo di rileggere la ns. news del 23 aprile scorso, e di consultare la pagina dedicata sul sito istituzionale FonCoop.

Contattaci
Per favore inserisci la tua email.
Per favore acconsenti al trattamento dei dati personali.

privacy@seaconsulenze.it

+39 0461 433433

resta sempre informato
Per favore inserisci la tua email.
Per favore acconsenti al trattamento dei dati personali.