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Corso per datore di lavoro
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Il corso di formazione per datore di lavoro ha l’obiettivo di fornire competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire la salute e la sicurezza sul lavoro, promuovendo una visione orientata alla prevenzione e protezione della salute dei lavoratori, superando un approccio puramente formale. Gli obiettivi del corso includono: l’acquisizione delle conoscenze per svolgere il ruolo di datore di lavoro, la comprensione delle responsabilità legali (penali, civili e amministrative) relative al datore di lavoro e ad altre figure della prevenzione, la conoscenza del sistema istituzionale della prevenzione e del ruolo degli organi di vigilanza, e lo sviluppo di competenze per organizzare e gestire il sistema di prevenzione aziendale. Inoltre, il corso fornisce strumenti di comunicazione adeguati per favorire una relazione efficace all’interno dell’ambiente di lavoro.
Destinatari della formazione sono i Datori di lavoro e delegati, secondo la definizione riportata nell’art. 2 del TU D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Una delle figure “di garanzia” indicate nel TU, individuata in aziende appartenenti a tutti i Settori ATECO
D.lgs. n. 81/2008 ss.mm.ii., A.S.R. 17/04/2025
modulo giuridico–normativo
quadro legislativo su salute e sicurezza e ruolo del datore di lavoro.
soggetti della prevenzione (d.Lgs. 81/08): compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa.
delega di funzioni; responsabilità civile, penale e amministrativa (d.Lgs. 231/2001).
prevenzione di violenze e molestie (convenzione ilo c190).
inserimento lavoratori disabili: riferimenti normativi principali.
organi di vigilanza (asl, inl, vvf, inail) e procedure ispettive.
organizzazione e gestione della sicurezza
misure organizzative e gestionali previste dagli artt. 15 e 30 del d.Lgs. 81/08.
valutazione dei rischi e misure di prevenzione/protezione (inclusi stress, gravidanza, genere/età).
gestione del rischio interferenziale e duvri.
organizzazione di emergenze, primo soccorso, appalti e riunioni periodiche.
sorveglianza sanitaria.
informazione, formazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori.
vigilanza interna e verifica dell’efficacia delle procedure.
modelli di gestione volontari.
costi/benefici della sicurezza e tecniche di comunicazione.
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