CONTATTACI PER UNA CONSULENZA
AGGIORNAMENTO HACCP PER RESPONSABILI NEL SETTORE ALIMENTARE
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce maximus, lectus a porta efficitur, ipsum sem dignissim nulla, in sagittis lacus dolor ut sapien.
E’ previsto un aggiornamento almeno quinquennale di 4 ore per i responsabili e addetti alla produzione. L’aggiornamento è rivolto ai responsabili aziendali (titolari e resp. HACCP) nonché al personale di produzione alimentare (cuochi, macellai, pasticceri, panettieri…).
Per la frequenza del corso sono richieste le conoscenze acquisite nello svolgimento della propria mansione e la partecipazione in passato (oltre 5 anni) al corso base HACCP di almeno 8 ore.
DURATA: 4 ore
PREZZO: Euro 70,00+iva22% a persona
SCONTISTICA: A partire da 3 iscritti ad edizione si applica uno sconto del 10%. Per le cooperative associate alla Federazione Trentina della Cooperazione, lo sconto del 10% si applica sempre indipendentemente dal numero di iscritti.
852/2004
– riepilogo: definizioni generali, igiene delle strutture e delle attrezzature, le buone prassi di lavorazione, l’igiene personale, controlli ingresso merci, etichettatura e controllo degli allergeni
– autocontrollo e sistema haccp
– controllo delle temperature e del microclima
– modalità di monitoraggio e documentazione
– norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori
– microbiologia, chimica merceologica, chimica e fisica degli alimenti
– nozioni sulle patologie trasmissibili con gli alimenti
– novità introdotte dal pacchetto igiene (reg.Ce 178/03 e 852/04) in materia di rintracciabilità degli alimenti e controllo degli allergeni e contaminazioni da agenti fisici, chimici e radioattivi
– legislazione alimentare di settore
– le frodi alimentari
il t.U.D.Lgs. 81/08, il d.Lgs 193/2007 e il regolamento europeo 178/2002 definiscono gli obblighi del datore di lavoro nei riguardi dei lavoratori alimentaristi, secondo le linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi e degli operatori del settore alimentare (osa) ai sensi del reg. 852/2004/ce.Delibera provinciale del 1° febbraio 2008, che sostituisce la precedente delibera 384/2003 con la quale erano state fissate le linee di indirizzo sulla formazione degli operatori dell’industria alimentare.
Al momento non ci sono soluzioni disponibili.
