SICUREZZA E IGIENE ALIMENTARE

AGGIORNAMENTO HACCP PER RESPONSABILI NEL SETTORE ALIMENTARE

Descrizione Corso

E’ previsto un aggiornamento almeno quinquennale di 4 ore per i responsabili e addetti alla produzione. L’aggiornamento è rivolto ai responsabili aziendali (titolari e resp. HACCP) nonché al personale di produzione alimentare (cuochi, macellai, pasticceri, panettieri…).
Per la frequenza del corso sono richieste le conoscenze acquisite nello svolgimento della propria mansione e la partecipazione in passato (oltre 5 anni) al corso base HACCP di almeno 8 ore.
DURATA: 4 ore
PREZZO: Euro 70,00+iva22% a persona
SCONTISTICA: A partire da 3 iscritti ad edizione si applica uno sconto del 10%. Per le cooperative associate alla Federazione Trentina della Cooperazione, lo sconto del 10% si applica sempre indipendentemente dal numero di iscritti.

Riferimento normativo
Normativa di riferimento

852/2004

Programma

         riepilogo: definizioni generali, igiene delle strutture e delle attrezzature, le buone prassi di lavorazione, l’igiene personale, controlli ingresso merci, etichettatura e controllo degli allergeni

         autocontrollo e sistema haccp

         controllo delle temperature e del microclima

         modalità di monitoraggio e documentazione

         norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori

         microbiologia, chimica merceologica, chimica e fisica degli alimenti

         nozioni sulle patologie trasmissibili con gli alimenti

         novità introdotte dal pacchetto igiene (reg.Ce 178/03 e 852/04) in materia di rintracciabilità degli alimenti e controllo degli allergeni e contaminazioni da agenti fisici, chimici e radioattivi

         legislazione alimentare di settore

         le frodi alimentari

il t.U.D.Lgs. 81/08, il d.Lgs 193/2007 e il regolamento europeo 178/2002 definiscono gli obblighi del datore di lavoro nei riguardi dei lavoratori alimentaristi, secondo le  linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi e degli operatori del settore alimentare (osa) ai sensi del reg. 852/2004/ce.Delibera provinciale del 1° febbraio 2008, che sostituisce la precedente delibera 384/2003 con la quale erano state fissate le linee di indirizzo sulla formazione degli operatori dell’industria alimentare.

Al momento non ci sono soluzioni disponibili.

icon cliente

PRESso LA TUA AZIENDA

Richiedi un corso nella tua sede

INVIA

Domande Frequenti - Formazione

arrow_forward

Richiedi informazioni

    Avendo letto l'informativa sul trattamento dei dati personali acconsento al loro trattamento. *

    Vuoi cancellare il tuo account?

    Compila il form e noi facciamo il resto.

      Avendo letto l'informativa sul trattamento dei dati personali acconsento al loro trattamento. *