La valutazione del ciclo di vita (LCA) di un prodotto, di un servizio o di un’organizzazione è un metodo oggettivo di valutazione e quantificazione degli impatti ambientali associati al prodotto o al servizio, lungo l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime al fine vita: dalla culla alla tomba.
La valutazione del ciclo di vita può portare i seguenti vantaggi:
- Riduzione dei costi;
- Miglioramento dell’immagine dell’impresa all’interno del mercato;
- Marketing: una LCA comparativa può sottolineare i vantaggi ambientali e competitivi di uno prodotto;
- Miglioramento delle relazioni con le istituzioni: lo studi di LCA può rappresentare per l’impresa la dimostrazione e il desiderio del raggiungimento di determinati obiettivi ambientali;
- Approfondire la valutazione ambientale del sistema di prodotto nel contesto di un’analisi ambientale per il Sistema di Gestione Ambientale (EMAS o ISO 14001);
- Possibilità raggiungere l’etichettatura ecologica (Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD);
- Analisi della Carbon Footprint di prodotto o organizzazione.
È inoltre uno strumento utile per:
- La definizione di obiettivi, metodi e campo di applicazione, indicando i fini dello studio, le assunzioni ed i criteri di calcolo;
- L’analisi dell’inventario (LCI), mediante la quale si effettua la misura effettiva dell’impronta idrica;
- La valutazione dell’impatto (LCIA): si contestualizzano i consumi e si effettua una caratterizzazione sulla base di opportuni indici d’impatto;
- L’interpretazione dei risultati, individuazione delle criticità e programmazione di azioni volte al miglioramento
Il campo di applicazione, i confini del sistema e il livello di dettaglio dell’LCA dipendono dal soggetto e dall’utilizzo previsto dello studio. La profondità e l’ampiezza dell’LCA possono differire in modo considerevole in funzione dell’obiettivo di una particolare analisi.
Sea consulenze e servizi segue i propri clienti per effettuare LCA su specifici indicatori di impatto (es. Carbon Fooprint) sia per una valutazione a livello di organizzazione che per approfondimenti relativi a particolari settori aziendali.
La Carbon Footprint (Impronta di Carbonio) è una misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, ad un servizio o ad una Organizzazione calcolate lungo l’intero ciclo di vita del sistema in analisi. È uno strumento utile a misurare, gestire e comunicare le emissioni di gas serra (GHG) correlate ai prodotti o servizi legate sia alla produzione che all’uso e smaltimento dei prodotti:
- È di facile comprensione da parte del pubblico
- Fornisce unità quantitative, non limitandosi a stime qualitative
- Rende consapevoli produttori e consumatori dell’entità degli impatti di ciò che producono/consumano
- Tocca tematiche sensibili al pubblico e di interesse globale, considerando i contributi al Cambiamento Climatico
- Può essere soggetta a validazione da terza parte
Attualmente SEA sta seguendo diverse aziende appartenenti a diversi settori (costruzioni, chimico, sicurezza) per la valutazione della carbon footprint di organizzazione.
Per maggiori informazioni contattare matteo.buffa@seaconsulenze.it, mattia.scottini@seaconsulenze.it, erica.ambrosi@seaconsulenze.it.