Nel maggio 2024 è arrivata una novità molto grande in casa Seaconsulenze: la nuova “area prove”: un ambiente che è stato interamente pensato per offrire corsi di sicurezza completi e di alta qualità.
In questo spazio si possono affinare e mettere in pratica le proprie competenze in modo sicuro e attento.
Lo spazio si compone di tre container:
primo: è attrezzato per simulare l’allestimento di cantieri stradali complessi, completo di segnaletica per inscenare al meglio ciò che potrebbe accadere nella realtà;
secondo: contiene tutto il vestiario tecnico e i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) necessari per i corsi antincendio;
terzo: questo funge da deposito estintori e contiene tutte le manichette UNI 45 e UNI 70 con le rispettive lance italiane. All’interno, inoltre, c’è una porzione dedicata alle simulazioni dei lavori in spazi confinati, pensata per formare i lavoratori e prepararli ad affrontare le condizioni più critiche e/o pericolose.
L’ambiente che è stato progettato è all’avanguardia, lo abbiamo realizzato per offrire formazioni molto realistiche, per questo motivo abbiamo deciso di installare delle attrezzature che simulino scenari complessi come i lavori in alta quota.
Uno dei container, infatti, è completo di linee vita, punti di ancoraggio e una scala alla marinara.
Tutta l’area che si trova esternamente è asfaltata, illuminata e videosorvegliata ed è dotata di:
- un idrante UNI 70 soprassuolo;
- un idrante UNI 70 sottosuolo;
- una cassetta di dotazione per idrante UNI 70;
- una cassetta UNI 45 con attacco acqua con dotazione completa;
- una NASPO UNI 25;
- vasche antincendio, in numero di 3.
Abbiamo inoltre un furgone nuovo che è stato appositamente equipaggiato di bastino, maschera, erogatore e bombola dimostrativi, e quanto serve per poter allestire aree dimostrative temporanee fuori dalla sede Sea CS di Lavis, ovunque ve ne sia la necessità.