Prosegue l’impegno di Seaconsulenze nel supportare le aziende nella valutazione e comunicazione della sostenibilità ambientale di prodotti e organizzazioni.
La Carbon Footprint (Impronta di Carbonio) è una misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, ad un servizio o ad una Organizzazione calcolate lungo l’intero ciclo di vita del sistema in analisi. È uno strumento utile a misurare, gestire e comunicare le emissioni di gas serra (GHG) correlate ai prodotti o servizi legate sia alla produzione che all’uso e smaltimento dei prodotti:
- È di facile comprensione da parte del pubblico;
- Fornisce unità quantitative, non limitandosi a stime qualitative;
- Rende consapevoli produttori e consumatori dell’entità degli impatti di ciò che producono/consumano;
- Tocca tematiche sensibili al pubblico e di interesse globale, considerando i contributi al Cambiamento Climatico.
La ISO 14064-1 è uno strumento che permette di rendicontare le emissioni di GHG secondo uno standard internazionale riconosciuto e che garantisce la comunicazione trasparente delle emissioni. Il calcolo può essere soggetto a verifica da ente terzo che ne valida la correttezza e completezza.
Dopo un percorso strutturato di analisi delle catene di fornitura e distribuzione, definizione di procedure di controllo e monitoraggio, abbiamo completato la rendicontazione delle emissioni di gas serra (GHG) relative alle attività produttive di ISOLCELL SpA, alla supply chain delle materie prime e alla distribuzione dei prodotti finiti. Nel mese di Settembre, un ente terzo ha rilasciato l’opinione di verifica in conformità alla ISO 14064-1, con livello di garanzia ragionevole.
Questo risultato non è un punto di arrivo, ma un tassello fondamentale di un percorso più ampio: monitorare le emissioni in tutte le categorie previste dallo standard, ridurre il nostro impatto e affinare il controllo sulla catena di fornitura e distribuzione.
Seaconsulenze è a disposizione per accompagnare le aziende nella realizzazione di studi LCA e nella redazione di EPD, garantendo un approccio rigoroso e una comunicazione ambientale efficace e credibile.