Le Imprese e gli Enti che, nel corso del 2021 hanno prodotto, smaltito o comunque gestito rifiuti, dovranno presentare la relativa dichiarazione (MUD).
La scadenza per la presentazione del MUD per tutte le aziende soggette è slittata dal 30 aprile al 21 maggio 2022. Le ragioni della proroga sono collegate alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM 17 dicembre 2021, recante "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2022", pubblicato il 21 gennaio 2022. Ai sensi della legge 70/1994 istitutiva del MUD, devono infatti intercorrere 120 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto alla scadenza della presentazione. Il MUD potrà essere trasmesso esclusivamente in via telematica.
Anche nel 2022 il Gruppo Ecoopera, attraverso SEA Consulenze e Servizi S.r.l, offre alla propria clientela le seguenti opportunità:
1. COMPILAZIONE E INVIO DEL MUD DEI PRODUTTORI INIZIALI DI RIFIUTI:
il servizio prevede la predisposizione e l'invio del MUD alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) competente per territorio, sulla base dei dati che saranno raccolti. Il servizio è dedicato a:
2. MUD IMPIANTI DI RECUPERO/SMALTIMENTO RIFIUTI, INTERMEDIARI E TRASPORTATORI:
il servizio prevede l'intervento di nostro personale qualificato presso la sede dell'Impresa o dell'Ente per la rilevazione dei dati dai registri e dai formulari di identificazione dei rifiuti.
3. INVIO TELEMATICO DEL MUD:
il servizio prevede solo l'invio telematico con firma digitale, previa delega da parte del cliente. In questo caso non saranno verificati i dati ricevuti.
CONDIZIONI DEL SERVIZIO.
Il servizio è erogato da SEA Consulenze e Servizi Srl, azienda del Gruppo ECOOPERA, previo contatto telefonico al n. 0461.433433 o via mail all’indirizzo info@seaconsulenze.it specificando la richiesta di un eventuale sopralluogo dedicato.
Per eventuali adesioni al servizio successive al 31 marzo 2022 non si potrà garantire l’invio entro il termine stabilito per legge.