SEA Consulenze e Servizi è un’azienda di professionisti con sedi a Trento e Bolzano. Opera nel campo dei servizi di consulenza e formazione offrendo assistenza tecnica e normativa a imprese private e Pubbliche Amministrazioni.
Si propone come interlocutore unico per quanto riguarda la compliance e il miglioramento continuo sia dei processi aziendali che delle competenze del personale. Affianca i clienti nella gestione ambientale, nella sicurezza e salute nel lavoro, sull'igiene e la medicina del lavoro, oltre che sull'intera sfera della gestione manageriale.
La direttiva NIS2, divenuta operativa nel mese di Ottobre 2024, integra e sostituisce la precedente direttiva NIS ampliando le aziende a cui deve essere applicata ed introducendo criteri sanzionatori più ampi e molti cambiamenti rispetto alla precedente.
Leggi tutto 24 ottobre 2024 FORMAZIONE DEI PREPOSTI, LE NOVITÀIn merito alla formazione del preposto, solo dopo l’entrata in vigore del nuovo accordo stato regioni sulla formazione sicurezza e salute l’aggiornamento sarà biennale.
Leggi tutto 01 ottobre 2024 Nuovi criteri ambientali minimi per le stradeI nuovi nuovi criteri ambientali minimi (CAM) per gli affidamenti relativi al servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali entreranno in vigore il 21 dicembre 2024.
Leggi tutto 23 settembre 2024 Un nuovo obbligo per alcuni importatori: il regolamento EUDR "EUROPEAN DEFORESTATION-FREE PRODUCTS REGULATION"In vigore dal 30 giugno 2023, il nuovo Regolamento EUDR (Reg. UE 2023/1115) obbligherà gli importatori di alcuni prodotti ad allegare una dichiarazione di origine dei prodotti. Nonostante l’EUDR sia un regolamento dell’Unione Europea, le sue conseguenze si estendono a livello mondiale.
Leggi tutto 19 settembre 2024 Nuovo regolamento Ecodesign (ESPR)Approvato il 13 giugno 2024, il nuovo Regolamento UE 2024/1781 sull’Ecodesign, in sigla ESPR (Ecodesign for Sustainable Products Regulation), entrato in vigore il 18 luglio.
I contenuti di questo regolamento sono molti e vasti: non solo viene introdotto un quadro di riferimento affinché una progettazione sia considerata ecocompatibile, ma introduce anche criteri da rispettare per i prodotti immessi nel mercato comunitario e istituisce un “passaporto digitale” dei prodotti.
Leggi tutto 17 settembre 2024 Sostenibilità e direttive europee CSRD – ESRSIn data 6 settembre 2024, tramite il D.Lgs 125/2024, finalmente è arrivato il recepimento italiano della CSRD, la direttiva 2022/2464/UE che introduce l’obbligo per alcune aziende di divulgare il proprio impegno negli ambiti ESG (Environment, Social and Governance).
Leggi tuttoSEA può contare su un solido staff di collaboratori, sia interni che esterni: i tecnici e professionisti multidisciplinari, che provengono dalle discipline dell'ingegneria ambientale, dalla biologia e dalla chimica di processo, dall'economia e dalle scienze umane. Un gruppo coeso che lavora quotidianamente a stretto contatto con i clienti per offrire loro servizi su misura e di eccellenza.
Per gestire la crescente complessità organizzativa e tecnica, SEA ha adottato rigorosi processi di Qualità, che ha sottoposto a certificazione. Possiede tutta la strumentazione diagnostica per le valutazioni tecniche di rischio sugli agenti fisici, e si appoggia al laboratorio ECOOPERA s.c. per le valutazioni analitiche sugli agenti chimici e biologici.
SEA Consulenze e Servizi propone a Trento e Bolzano, come anche nel resto d’Italia una vasta gamma di servizi dedicati al mondo del lavoro.
SEA Consulenze e Servizi si occupa trasversalmente di crescita delle competenze e di sviluppo del talento per il personale di aziende e pubbliche amministrazioni. Propone un'offerta formativa completa per tutti i livelli aziendali, a partire dagli ambiti professionali in cui si muove SEA. È in grado di gestire progetti FSE e sui fondi interprofessionali; propone una propria academy per l'alta formazione ambientale, collabora con primari enti per li sviluppo delle competenze manageriali.