Con l’inizio del 2024 SEA Consulenze e Servizi ha acquistato Visori META per la Realtà Virtuale ed Aumentata, da utilizzare per integrare la formazione d’aula con simulazioni virtuali, capaci di imprimere profondamente l’esperienza di apprendimento nell’allievo in formazione.
C’è un incendio? Potresti trovarti intrappolato. Sei in un silos? La privazione di ossigeno o le esalazioni potrebbero farti perdere i sensi e condurti alla morte (game over).
Sei su un tetto? Attento, se non usi correttamente imbraco e linea vita potresti cadere? E in effetti così accade nell’esperienza simulata: chi commette un errore, prova la sensazione di essere intrappolato, di cadere, di non raggiungere in tempo la salvezza. In altri casi, l’esercizio procede invece per test o situazione da correggere: ma sempre all’interno di uno spazio tridimensionale virtuale.
La metodologia integra le consuete forme di apprendimento d’aula e non è sostitutiva delle prove pratiche dei corsi sicurezza che le prevedono; ma costituisce una tecnica ed un approccio esperienziale solido e fondato su nuove tecnologie che simulano ambienti virtuali.
All’interno di questi ambienti immersivi, l’utente deve risolvere problemi ed effettuare esercizi ed operazioni di lavoro secondo la giusta sequenza e nei tempi ottimali registrati dall’applicazione.
SEA Consulenze e Servizi sta introducendo progressivamente questa nuova tecnica, e di recente ha avuto modo di sperimentarla con successo nell’ambito di un corso per incaricati alle emergenze antincendio.
Nei prossimi mesi proseguirà il programma di integrazione della didattica d’aula con la Realtà Virtuale, per arrivare ad una disponibilità complessiva di percorsi in ambienti simulati immersivi che viene già a formare un catalogo di disponibilità ampio e ben strutturato per: